Prima esperienza con RTTY in contest utilizzando il call I3VJW. Non poteva che cominciare che con il CQWWDX RTTY 2020  visto che, con il proliferare del FT8,  la mitica RTTY è quasi scomparsa nel quotidiano dalle bande radioamatoriali.

L’intento era anche quello che in futuro il Ministero delle comunicazioni, ci permetterà di utilizzare i prefissi speciali (IR3C) anche nei contest digitali. Più che altro,  in ottica di promozione che fanno i Contest Teams nel  portare avanti il proprio progetto di crescita nell’ambito delle competizioni internazionali e nazionali,  che aiutare i membri alla crescita culturale nonchè la convivialità con gli altri membri.

N1MM+ , MMTTY, 2TONE e GRITTY come motori di decodifica,  in sostanza quel che serve,  poi tutto lasciato all’abilità  dell’operatore per affrontare il top dei contest per RTTY.

Una volta sistemato il setup , vedi antenne, filtri e sincronizzate le radio per passare da una banda all’altra, laddove centrare i moltiplicatori, i pile ups più ghiotti,  tutto il resto viene da sè nel vedere il  log incamerare dati man mano che si prosegue nella competizione.

Il target iniziale era stato fissato per il superamento del milione di punti,che poi è stato largamente raggiunto con soddisfazione. Tra l’altro,  mi stava più a cuore la possibilità di intravedere, il  come sarebbe andata passando dalla categoria singolo-operatore All Bands HP a Multi singolo TX. Cosa questa,  che era prevista fin dalla partenza della competizione ma che purtroppo il COVID-19 , ancora una volta, stenta ancora a far decollare, fra i membri del team IR3C, la consueta partecipazione di gruppo.

Il divertimento è garantito e anche se, il supporto dell’operatore è ridotto al minimo, visto che sono i motori di decodifica, quelli che catturano i calls e completano il Qso, la piccola percentuale che fornisce l’operatore è sempre determinante. Vuoi perchè devi sintonizzare il segnale RTTY e a volte ricostruire fra i dati della decodifica  il call corretto e inserirlo a log. Vuoi perchè ci sono tante altre variabili che interagiscono con il risultato finale. Determinante anche il supporto delle macros che, se ben impostate riducono drasticamente il tempo perso nell’evoluzione del risultato finale.

La competizione in essere ha dimostrato ancora una volta la grande partecipazione degli OM di tutto il mondo e i  3627 logs pervenuti al Comitato organizzativo, ne dimostrano con i fatti quanto sia presente e viva l’RTTY,  nonostante il proliferare di modi digitali sempre più evoluti.

Dal grafico storico ne consegue una costante e massiccia partecipazione. Ancor più marcata considerando il periodo di minima attività solare. Come sempre,  sta nella Community decidere poi,  quale modo operativo sopravviverà al progresso tecnologico.

Esperienza nuova e divertente insomma, da aggiungere fra quelle già vissute nel Team IR3C. Utile per tanti aspetti per i prossimi impegni agonistici. La stagione dei contest è solo all’inizio.

Alle prossime gente.

73 GL in The contest I3VJW one of IR3C.

+++