Anche quest’anno con il call I3VJW abbiamo partecipato al contest italiano 40-80 del 8-9 dicembre 2018.

Giusto per riprovarci e misurarci con le precedenti edizioni  dove eravamo operativi da Lagusello di Monzambano (MN).

Questa volta eravamo solo in 2 :  I3VJW e IK3SCB. Abbiamo partecipato nella categoria più impegnativa del multi-multi e ci siamo divertiti un sacco. Nonostante i problemi sopraggiunti alla seconda ora del contest siamo riusciti a recuperare il tempo perso grazie anche al cambio di strategia e ripianificazione del setup avvenuto durante la notte. Alla fine abbiamo riportato il risultato quanto meno alla pari delle risorse impegnate, avendo superato il target prefissato che era il punteggio ottenuto nell’edizione 2017 e il raggiungimento di quota 800 qso che però abbiamo sfiorato e che era alla nostra portata.

Inutile dire che poteva andare meglio ma anche peggio, visto come si prospettava la situazione alla seconda ora del contest. Essendo in 2 operatori abbiamo dato il massimo ma con un gruppo più numeroso, come nelle edizioni precedenti, avremmo fatto senz’altro di più.   Alla fine ci abbiamo creduto fino in fondo per portare a casa un risultato di tutto rispetto anche perchè il setup ci garantiva una performance superiore alle nostre attese. E’ stata anche l’occasione per mettere alla prova il setup sulle bande basse e nei 3 modi operativi CW-RTTY-FONIA dove temevamo che i filtri BPF e stubs non ce l’avrebbero fatta nel coprire ampie porzioni di banda essendo tarati per il CW. Con 2 TX indipendenti era uno spasso incamerare qso e moltiplicatori quando la propagazione era buona per i collegamenti a breve distanza.

Ci riproveremo il prossimo anno memori dell’esperienza acquisita e con i giusti aggiornamenti al setup saremo senz’altro più competitivi. Sperando ovviamente anche nella partecipazione più numerosa dei nostri operatori assenti per motivi vari che abbiamo sentito parecchio sopratutto nella fasi più calde del contest.

WhatsApp Image 2018-12-11 at 08.18.09
Risultati del Team IR3C a confronto